quaglia

Luigi Quaglia e il design che unisce mente corpo e spirito

Sin dalla sua fondazione a Milano negli anni ’50, Quaglia è sinonimo di lusso.

Il marchio è stato fondato da Luigi Quaglia, che ha aperto un laboratorio in via Monte Napoleone, cuore della creatività milanese.

Settant’anni dopo, la sua visione continua a vivere attraverso la famiglia Sala, che ha rilevato l’azienda negli anni ’90 e ha deciso di portare avanti la sua filosofia e la sua tradizione, oltre che di farla crescere e progettare.

Oggi i gioielli Quaglia sono riconosciuti in tutto il mondo come uno dei pezzi più ricercati del design italiano.

Ogni gioiello è unico e inimitabile perché tutte le creazioni sono realizzate a mano da maestri orafi appositamente formati all’interno dei laboratori Quaglia.

La fusione a cera persa: una tecnica antica

Le nuove collezioni vengono disegnate e studiate nella sede nel cuore di Milano.

I gioielli Quaglia sono realizzati con fusione a cera persa secondo il metodo Celliniano; tutti i materiali utilizzati per la creazione dei gioielli Quaglia sono di altissima qualità a partire dall’oro fino alle pietre preziose e semipreziose scelte con cura da professionisti per rendere tutti i prodotti sorprendenti.

La tecnica della fusione a cera persa è un metodo artigianale che richiede grande abilità. Questo procedimento concettualmente semplice è visibile in molte sculture antiche, come i Bronzi di Riace o il David di Donatello.

Il processo inizia con un modello realizzato con un materiale più duttile, come la cera. Attorno ad esso viene poi creato uno stampo in gesso, progettato per contenere molti oggetti da fondere e disposto attorno a un canale centrale per ottimizzare la lavorazione e ridurre i costi. Lo stampo riceverà poi la colata di metallo fuso.

I giolielli, come anelli, collane e orecchini Luigi Quaglia vengono realizzati con questa tecnica.

Selezioniamo per voi i migliori gioielli Quaglia

La gioielleria Colombo espone vende tramite il nostro sito una ricercata selezione di gioielli Luigi Quaglia. Come ad esempio lo splendido Anello Oro giallo 18K con Ametista, dove due farfalle stile Quaglia lucide e sabbiate si sono adagiate con complice intesa sulla splendida Ametista.

Oppure un Anello Oro giallo 18K topazio azzurro, dove troviamo un topazio azzurro avvolto in un sapiente manuale intreccio.

I gioielli di Luigi Quaglia sono sempre stati noti per la loro semplicità ed eleganza, ma quest’anno il designer ha portato i suoi progetti a un livello superiore. Con oltre tre decenni di esperienza nel settore, Luigi sa che per rendere il look dei gioielli sempre più attuale, il primo e vero messaggio deve andare verso lo stile della semplicità, anche se vengono eseguite lavorazioni molto complesse.

Tutto, dalle nuove collezioni ai materiali utilizzati per la produzione, viene scelto con cura da professionisti, in modo che quando si indossa un gioiello Quaglia, si indossa qualcosa di veramente straordinario.